top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCommerciale Famica

Costruire Casa: Quello che Devi Sapere Prima di Cominciare

Aggiornamento: 12 nov 2021

Dove costruire la tua nuova casa?

Se ancora non hai trovato lo spazio perfetto per edificare la tua nuova abitazione, in calcestruzzo o legno che sia, ricorda che ti servirà un terreno edificabile. Prima di acquistarlo, dovrai verificare attraverso l‘Ufficio Tecnico del Comune di pertinenza se sul lotto in questione pendono vincoli all’edificabilità e quanti metri cubi sono ammessi per una struttura a norma.


Stipulato il contratto di acquisto, dovrai preparare per il tuo Comune una serie di documenti indispensabili tra cui quelli relativi all’acquisto del terreno e quelli che riguardano l’inizio dei lavori.

Come si può facilmente immaginare, si tratta di una procedura che richiede tempo e pertanto è preferibile giocare d’anticipo. Servirà infatti una verifica della situazione catastale e/o urbanistica da parte di un tecnico, che richiede almeno 10 giorni (nella migliore delle ipotesi). Se poi servisse una rettifica urbanistica e/o catastale, indispensabile perché la stipula sia a norma di legge, saranno necessari altri 30–40 giorni.


Se vuoi sapere davvero come costruire casa, devi sapere che l’iter burocratico iniziale è piuttosto laborioso ma, quando abiterai nella tua nuova dimora, ti renderai conto che ne è valsa davvero la pena!


Quanto costa costruire una casa al Mq?

Veniamo ora al tasto dolente, al punto che già aspettavi da qualche paragrafo: quanto ti costa costruire casa al Mq? La risposta non è univoca, non c’è una fascia di prezzo standard cui fare riferimento, perché tutto dipende dalla tipologia di abitazione che intendi costruire. Muratura tradizionale o in bioedilizia? E se sei convinto più che mai di puntare sui prefabbricati, quale sistema costruttivo pensi che possa fare al caso tuo?

Di seguito cercheremo di rispondere a tutte queste domande, così da offrirti un quadro completo di ciò che ti aspetta in termini di budget se vuoi costruire la tua casa dei sogni.

Vediamo ad esempio quali sono i costi per una villetta in base alle varie tipologie di costruzione, tenendo presente che i prezzi variano anche in base alla qualità delle finiture, all’accessibilità al cantiere, e al numero e alla tipologia degli impianti da installare





8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page